Ex pensione Ivana - Mario Gentili Architetto

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ex pensione Ivana

Progetti > Edifici privati

PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE DI FABBRICATO
"EX PENSIONE IVANA" A SENIGALLIA (AN)
1997

Nella ristrutturazione è mantenuta la destinazione originaria multifunzionale (residenziale permanente e
turistica). Viene sottolineata la verticalità della "torretta" già esistente nel volume originario, accentuandone la verticalità e aprendovi tre grandi "trifore" e rifacendosi alle forme eclettiche  e agli accenti decorativi (tra neo-gotico e liberty) dei villini  dei primi decenni del '900 tipici del lungomare senigalliese.

Del corpo principale viene rispettata la tipologia con scala centrale, che serve 3 appartamenti (turistici) al piano primo, secondo e terzo piano.

Il fronte laterale nord-ovest, visibile sia dal mare che dalla ferrovia, presenta un elemento decorativo di forte richiamo, cioè un parziale rivestimento in frammenti di maioliche di diversi colori opportunamente accostati. Questo motivo caratterizza anche il corpo aggettante dei balconi sovrapposti sullo spigolo nord ovest del fabbricato, quello appunto percepibile dal mare.

Il tetto a padiglione è sostituito da una copertura a botte ribassata e tale copertura é rivestita in piastrelle in klinker di piccolo formato.
I  fabbricati  annessi  sono  unificati nel progetto da una copertura a due falde e dalle superfici verticali in mattoni a faccia vista.
Tutti gli infissi saranno in legno, così pure in legno verrà realizzata la struttura dell' altana coperta con un sistema di teli in teflon.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu