IAAP - Mario Gentili Architetto

Vai ai contenuti

Menu principale:

IAAP

Profilo

L'International Association for Art and Psychology è un gruppo di studio fondato a Firenze nel 2000 da Graziella Magherini, con lo scopo di  promuovere gli studi sui rapporti tra psicologia e arte, sia dal punto di vista della creazione artistica che sotto il profilo della fruizione dell'opera d'arte.
Si è inoltre sviluppata in numerosi settori quali arte-terapia, educazione estetica, psicoanalisi e letteratura, architettura, psicologia e musica.
Si tratta di un'associazione culturale di tipo interdisciplinare poiché comprende psicologi, psicoanalisti, arte-terapeuti, medici, artisti, storici dell'arte, architetti, filosofi, insegnanti, i cui gruppi di lavoro hanno l'obiettivo di contribuire alla diffusione della cultura nell'area "arte e psicologia".
La sede si trova Firenze, ma su tutto il territorio italiano ci sono varie sezioni locali: l'I.A.A.P. è presente in Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Piemonte, Veneto, Marche, nonché all'estero (New York, USA).

 Prima che si costituisse la sezione marchigiana, i suoi componenti organizzavano già autonomamente vari incontri sul tema dell'arte e della psicologia, organizzando conferenze, concerti, cineforum, e collaborando anche con Pesaro Film Festival (edizione 2011).
La sezione marchigiana si è costituita ufficialmente dopo aver incontrato Graziella Magherini a seguito del ciclo di conferenze dal titolo " Arte, avventura della mente" tenute a Pesaro nel
marzo 2011.
 Nel 2012 la sezione marchigiana ha partecipato al Pesaro Film Festival, proponendo  due conferenze su temi di rilevante attualità, trattati in forma innovativa ed interdisciplinare.
Il primo tema è stato "Il nemico: la rappresentazione dello straniero nel cinema italiano processi d’integrazione, angosce d'identità". Sono intervenuti il critico cinematografico Pierpaolo Loffreda e Luigi Maccioni, psicoanalista dell'Associazione Italiana di Psicoanalisi (A.I.Psi.).
A supporto, è stata presentata la mostra fotografica di Giovanni Izzo "Promised land".           Il tema del secondo incontro è stato "Passioni:  narrazione cinematografica e ricostruzione psicoanalitica. Il sentimento perduto, angoscia e spaesamento, dal risentimento al piacere e al dolore, dall’amore alla malinconia, alla paranoia". Sono intervenuti il regista Alessandro Angelini e Matteo De Simone, psicoanalista dell’Associazione Italiana di Psicoanalisi A.I.Psi, Coordinatore Commissione Cultura A.I.Psi., Presidente sezione romana dell’International Association for Art and Psychology e responsabile del  gruppo "Cinema, teatro e psicoanalisi"  dell'I.A.A.P.


 A febbraio 2013 la sezione Marche ha organizzato presso la Biblioteca di Senigallia una conferenza tenuta dal Prof. Enzo Soresi, autore del libro "Il cervello anarchico" (ed. UTET, collana Frontiere), dal titolo "La relazione mente/corpo alla luce delle neuroscienze. Lo sviluppo ella creatività attraverso un modello di vita volto a ridurre il disagio psichico prevenendo il danno biologico".
In questa conferenza, Soresi ha spiegato come la creatività sia un'importante stimolo neurobiologico in grado di attivare nuovi percorsi fra i neuroni e le sinapsi e come questa attivazione si traduca in una liberazione di neurotrasmettitori che vanno a stimolare positivamente tutto l'organismo.

 Ad aprile, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Psicoanalisi (A.I.Psi) ha promosso presso il Monastero di Fonte Avellana l’incontro : "Vuoto creativo: incroci tra psicoanalisi, filosofia, letteratura, arte, scienza, spiritualità".
Durante le tre giornate di Fonte Avellana, numerosi e importanti esponenti del panorama culturale italiano, quali ad esempio Giulio Guidorizzi, professore di Letteratura Greca dell'università di Torino, vincitore del premio Viareggio, o ancora Alessandro Grossato, docente presso la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini, si sono confrontati sul tema del "Vuoto creativo" alla ricerca delle reciprocità e nel rispetto delle differenze tra le diverse discipline, nella convinzione che solo  l’incrociarsi delle idee può essere fecondo, ancor più in un’epoca così confusa e esteticamente superficializzante come la nostra.
Oltre ai numerosi interventi dei relatori, sono state proposte mostre di fotografia, scultura e pittura, nonché uno spettacolo teatrale e alcuni concerti, come ad esempio quello di Luca Rossi, uno dei più giovani e brillanti interpreti della musica e del teatro popolare campano.
Sono attualmente in fase di pubblicazione gli atti del convegno che usciranno a dicembre, editi dalla Nicomp Edizioni, Firenze.

Oltre a riconfermare la sua collaborazione alla 50 a edizione del festival del cinema di Pesaro con la rassegna  "Confronti ed Incroci,  Il sogno ed il cinema. La stessa cosa di cui sono fatti i sogni" durante la quale sono intervenuti Pierpaolo Loffreda, Matteo De Simone, Gino Ventriglia e Francesco Selvi, la sezione  ha proposto un ricco e significativo programma estivo che ha compreso vari home concert svoltisi presso la sua sede legale nella Casa degli Ulivi, altrettanti cineforum presso la sede di S. Silvestro e la presentazione del romanzo "Il peso specifico dell'amore" di Gianluca Antoni, classificato terzo al premio letterario "Il giovane Holden".
Inoltre, in collaborazione con l'A.I.Psi  ha organizzato una serie di eventi presso il castello di Frontone (Cagli, PU). In questa sede sono state esposte le opere dello scultore Guglielmo Vecchietti Massacci e di Adino Amagliani, le fotografie di Alberto Raffaeli, Giovanni Izzo, Pteros e Julye Jacomel, è stato presentato "Fil Rouge" il nuovo romanzo di Alessandro Seri edito da Vydia editore e l'attrice Tania Coleti ha presentato il monologo "O core mio, Titina, una dei tre", scritto da Matteo De Simone.

Attualmente, la sezione Marche sta stilando il programma del convegno  "Morte e Resurrezione" che si terrà sempre presso il monastero di Fonte Avellana, questo nella volontà di rendere ciclici gli incontri presso il Monastero, vista l'importante e sentita adesione del primo convegno. Altri progetti sono in fase di progettazione, primo fra tutti il workshop "Paesaggio mare" che si terrà presumibilmente nell'agosto 2014 presso la sede di San Silvestro. Sarà un laboratorio multidisciplinare (architettura, scultura, musica, cinema) rivolto a studenti universitari e giovani laureati che si propone di studiare, riflettere, ripensare tutti gli elementi fisici, artistici ed immaginari che costituiscono il paesaggio litoraneo. Una ricognizione sull'evoluzione del design costruttivo degli elementi di arredo della spiaggia ( sdraie, ombrelloni, cabine, imbarcazioni, fino ai chioschi, palafitte per la pesca, piccoli bar, edifici per colonie estive) che verrà incrociata con una produzione artistica, letteraria, musicale, cinematografica sul tema del mare.



Per ulteriori approfondimenti:
- Documentazione allegata
- www.artepsicologia.com
-
https://www.facebook.com/pages/Arte-e-Psicologia-Marche/555909227772771
-
www.lacasadegliulivi.eu


 
Torna ai contenuti | Torna al menu